Partorita anch'essa dalla fervida mente di Giorgetto Giugiaro,
comincia la sua breve corsa nel 1987, quando la Seat si sta consolidando come
costruttore indipendente dall'orbita Fiat.
Si presenta come una Panda esteticamente modificata, ma con una meccanica, tradizionale
ereditata dalle versioni italiane dei primi anni 80, come ad esempio il retrotreno ancora a
balestra monofoglia e i vetusti motori ad aste e bilanceri (843 e 903 cc). Da notare come
i primi modelli 850 presentino il ritorno dell'anacronistico lavavetri a pompetta manuale!
...insomma, un vero sbaglio! (ndP) A parte questa curiositą, anche la Marbella,
come la consorella italiana, sarą caratterizzata dalla presenza
di innumerevoli serie speciali (anche una versione elettrica) durante la sua produzione,
che cesserą, grazie a Dio, nel 1997, anno in cui la Seat si
affrancherą definitivamente dalla ultratrentennale collaborazione con la Fiat.
La prima gamma della Marbella 1987
Marbella
Cilindrata
Cv/Kw
Giri minuto
Velocitą
Peso
Consumo medio
850 LS
843cc
34/25
5400
125
680
6,3
850 GLS
843cc
34/35
5400
125
680
6,3
900 LS
903cc
39/29
5400
130
680
6,6
900 GLS
903cc
39/29
5400
131
680
6,6
900 GLX
903cc
39/29
5400
131
680
6,6
NOTA:
Con la presente sezione questo sito vuol rendere pubblica la propria cordiale
antipatia per questa vettura. Non intende dunque offendere il nobile animo di un eventuale fautore della su citata
Seat Marbella (ammesso che esista). "ANTAGONISTA"?!?!
No, la Panda non teme rivali!