|
1931 Tra il 1931 e il 1934
fa la sua apparizione un logo rotondo con
fondo rosso e scrittura argentata utilizzato
per la prima volta sulla FIAT 515.
Questa automobile nata nel 1931 monta un motore economico da
1432 centimetri cubi già adottato per la 514,
sopra la carrozzeria della più grande 522 a sei cilindri.
|
|
1931 Con gli anni Trenta il radiatore
lascia il posto alla calandra,
concepita con funzione non solo estetica ma anche aerodinamica.
Il logo è rettangolare con elementi verticali.
E' nel 1931 quando il nuovo stemma si inserisce in modo omogeneo
con una placchetta smaltata verticale e una
grafica che accentua la verticalità.
Adottato per la prima volta sulla FIAT 524,
il simbolo è influenzato dalla arichitettura
della sua epoca che si distingue per
la regolarità e la precisione delle forme.
| |
|
|
1932 E' l'anno della FIAT 508,
conosciuta come FIAT "Balilla".
E' il veicolo più popolare prodotto dall'azienda fino a quel momento.
Sulla piccola automobile appare uno stemma leggermente
arrotondato ai bordi e con la base più stretta,
che lo trasforma in un trapezio.
|
|
1938 Nata durante la seconda guerra
mondiale, l'affascinante FIAT 2800 presenta
una novita nella linea con la tuba aerodinamica,
anticipando la FIAT 1100 che si produrrà l'anno successivo.
Ed è sopra questo veicolo che nel 1938 si applica il logo
rettangolare a forma di scudo.
| |
|
|
1959 A partire dal 1938 e per circa
trenta anni il logo verticale non subisce modifiche sostanziali.
Però nel 1959 si differenziano due nuove vetture, la FIAT 1800
e la FIAT 2100. I modelli hanno caratteristiche di prestigio e
il logo viene disognato con maggiore accuratezza e i contorni sono più arrotondati.
Le due auto propongono una novità meccanica rilevante,
l'impiego della barra di torsione per l'asse anteriore,
adottato per la prima volta su una FIAT.
|
|